La Sezione del Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani (PPD+GG) di Mendrisio propone la candidatura del consigliere nazionale Marco Romano per la funzione di Sindaco della Città di Mendrisio.
Alle recenti elezioni comunali Marco Romano è stato eletto in Municipio con un risultato brillante e chiaro; il PPD si è confermato partito di maggioranza relativa e, nel solco di una tradizione consolidata, ha condiviso la responsabilità con le altre forze politiche.
Marco Romano, 35 anni, è laureato in scienze politiche e sociali, sposato con Maura e papà della piccola Emma; professionalmente è Direttore della Fondazione Fidinam. Motivato e determinato è disponibile a impegnarsi – dedicando il massimo delle risorse e forze – quale Sindaco di Mendrisio, Comune in cui è cresciuto e alle cui radici è molto legato. Dal 2016 siede in Municipio quale capo-dicastero Economia ed Aziende Municipalizzate, dopo 12 anni di Consiglio Comunale (già capogruppo). Dal 2011 è pure Consigliere nazionale, membro della Commissione delle istituzioni politiche, Presidente del Gruppo Latino PPD e nel 2018 presiede la Deputazione ticinese alle Camere federali.
Marco Romano si propone quale Sindaco di tutti, che integra e condivide, aperto e orientato al dialogo con tutte le forze politiche. Rappresenta i reali valori per amministrare la cosa pubblica nell’esclusivo interesse dei cittadini. Vive Mendrisio e il suo territorio. Desidera guidare l’attività dell’Esecutivo, cosciente del valore di quanto è stato realizzato negli ultimi decenni e della necessità di lavorare a soluzioni praticabili. Ricoprendo ruoli di responsabilità e conduzione nelle istituzioni e nell’economia privata, porta con sé un bagaglio di esperienze, conoscenze e contatti, che mette volentieri a disposizione dei cittadini.
In merito al legittimo quesito sulla compatibilità tra mandato federale e comunale giova ricordare che l’attività di parlamentare federale, nel sistema svizzero di milizia, è part-time (40%) e perfettamente compatibile con il ruolo di Sindaco. I deputati, che accanto al mandato alle Camere federali sono anche membri di un esecutivo locale, come Sindaci o Municipali, sono molti. Le presenze a Berna sono limitate alle sessioni e alle sedute di commissione, il centro della vita, degli interessi e dei vari impegni di Marco Romano sono il Ticino e Mendrisio; con pragmatismo ed efficienza risponde sempre a tutte le sollecitazioni sia istituzionali sia di cittadini. Non è comunque il tempo di presenza a fare un buon sindaco, ma la capacità di operare creando dinamiche positive e ascoltando tutti. Numerosi dossier partono proprio dalla Berna federale (strade, sicurezza, ferrovia, ecc.): la conoscenza dei meccanismi, delle persone chiave e la visione di altri contesti aiuta a gestire problematiche e a costruire soluzioni.
Il PPD ha presentato nell’aprile 2016 un dettagliato programma di legislatura (https://www.ilcentromendrisio.ch/programma-legislatura-2016-2020-2/ – “Mendrisio cresce con noi”). Nel 2017 Municipio e Consiglio comunale hanno fatto propri un piano finanziario di legislatura e un Piano delle opere prioritarie che garantiscono solidità finanziaria, capacità di erogare tutti i servizi esistenti e di realizzare investimenti pari a circa 20 milioni all’anno.
Marco Romano intende lavorare con tutto il Municipio su quanto approvato dal legislativo, sui cantieri aperti e su visioni di lungo respiro condivise e capaci di essere maggioritarie. 5 sono gli assi portanti, fondati sui dossier pendenti e sulle volontà espresse da tutte le forze politiche.
- Una Città che preserva l’identità dei 10 quartieri e conferma in ogni ambito – servizi, scuola, socialità, sicurezza, trasporti – la prossimità al cittadino:
a. nessun accentramento: mantenere gli sportelli, i servizi e le scuole nei quartieri;
b. creare spazi di svago e di incontro in ogni quartiere (es. parco di Villa Argentina e altri parchi nel territorio, piazze centrali dei quartieri), valorizzando i momenti comunitari legati al patrimonio di radici e tradizioni (sagre, feste, ecc.);
c. consolidare le commissioni di quartiere quali attori di dialogo e contatto tra Municipio e quartiere.
- Una Città, fiscalmente attrattiva con una socialità mirata di alto livello, che si mantiene finanziariamente solida e si conferma polo urbano rilevante del Cantone:
a. mantenere il 75% di moltiplicatore, senza tagli nella socialità e nei servizi, realizzando tutto il Piano delle Opere Prioritarie discusso dal Consiglio comunale nel 2017;
b. consolidare la posizione e la percezione di Mendrisio quale Città del Ticino: polo universitario (Accademia e SUPSI), attrattore turistico (UNESCO, vitivinicoltura, musei), promotore di eventi di carattere regionale e internazionale, e piazza economica con aziende affermate internazionalmente e spazi da convertire a favore di nuove realtà;
c. incentivare tutte le attività economiche nei quartieri (servizi, ritrovi pubblici, artigiani, commerci), attirandone nuove per garantire vitalità, attrattività e posti di lavoro. - Una Città che costruisce la mobilità del futuro in un territorio risorsa fondamentale da preservare e recuperare:
a. rendere la stazione di Mendrisio fulcro di tutta la mobilità regionale: luogo di interscambio tra ferrovie, bus, mobilità elettrica e bike-sharing;
b. accelerare il completamento a sud di Alptransit per trasformare la linea storica in rete di collegamenti regionali a cadenza 15 minuti, e coprire l’autostrada con gli inerti dello scavo di Alptransit.
c. recuperare e valorizzare gli spazi lungo il Laveggio per sport e tempo libero, promuovere il Monte San Giorgio e il Monte Generoso quali polmoni verdi, luoghi di svago, cultura e storia. - Una Città con un carattere umano/sociale, dove l’associazionismo e il volontariato sono elementi da conservare:
a. garantire le prestazioni sociali odierne e rafforzare il tessuto assistenziale presente;
b. promuovere e sostenere progetti che rendono Mendrisio una Città a misura di famiglia;
c. sostenere attivamente le numerose associazioni attive nei quartieri, valorizzando il volontariato quale elemento fondamentale di un tessuto sociale dinamico. - Una Città che digitalizza l’amministrazione, valorizza il personale, garantisce servizi moderni ed efficienti, e realizza progetti di valenza regionale:
a. i dipendenti comunali sono una risorsa umanamente imprescindibile e strategica, vanno valorizzati e formati, promuovendo la parità dei sessi e modelli di lavoro famiglia-compatibili;
b. offrire i principali servizi comunali anche online promuovendo forme innovative;
c. realizzare opere infrastrutturali di base per le prossime generazioni: acquedotto regionale, riduzione dei consumi di acqua e promozione delle energie rinnovabili.