Quando a marzo 2019 Carlo Croci si dimise dalla carica di sindaco, a chi gli domandava quale fosse il ricordo più significativo della sua lunga attività politica, egli rispose: la creazione dell’ Accademia di architettura. E come dargli torto? L’Accademia un’eccellenza, che con il nuovo Campus universitario SUPSI in via di ultimazione nel comparto Mendrisio/Stazione, permetterà alla nostra Città di diventare un vero e proprio polo universitario per l’architettura, le costruzioni e il design, con evidenti ricadute positive a medio e lungo termine.
Anche per i nostri ragazzi più giovani ci sono importanti novità in vista: nei prossimi decenni tutta l’area che ospita le scuole medie, il Liceo cantonale e la scuola artigianale e industriale (Spai) verrà riqualificata; la pianificazione di campi da gioco e ginnastica, una piscina coperta, come pure un giardino aperto al pubblico con piste per le biciclette e giochi, darà un volto nuovo all’intero comparto scolastico.
Come PPDeGG qualche settimana fa ci siamo attivati inoltrando un’ interrogazione che chiede al Municipio di valutare ed eventualmente manifestare al Cantone l’interesse di Mendrisio per una seconda sede di SCC. Una sua eventuale ubicazione nei pressi della Stazione e del Campus Supsi creerebbe sinergie interessanti e eviterebbe a tanti nostri giovani faticosi spostamenti quotidiani su treni sempre troppo affollati.
Il singolo individuo e la famiglia sono e saranno sempre al centro della nostra attività politica; sensibili alle tematiche legate alla conciliabilità lavoro – famiglia, è di pochi giorni fa l’inoltro di una mozione che chiede al Municipio di valutare l’introduzione di una sezione di scuola d’ infanzia con orario prolungato.
Con le sue 9 sedi di scuola d’infanzia e le sue 4 sedi di scuola elementare Mendrisio assicura la presenza della scuola nei quartieri.
Servizi come mensa scolastica, asili nido, orario prolungato in alcune sedi, dopo scuola, asilo estivo, corsi opzionali, mirano a venire incontro alle esigenze di tante famiglie diventando per esse importanti vettori di soddisfazione.
In questa società in rapida evoluzione investire nelle strutture di supporto alle famiglie significa investire nel proprio capitale umano. Mendrisio sta già facendo molto, PPD e GG si impegna perché tutto possa diventare ancora meglio!
Monica Meroni Braun
Consigliera comunale PPD