Spettabile Municipio,
il 2020 è un anno del tutto particolare. Il coronavirus ha bloccato per alcune settimane tutto il nostro sistema che pian piano stiamo facendo ripartire tutti assieme con tanto coraggio.
Nelle ultime settimane si è parlato molto del turismo e di quali opportunità offrire ai nostri concittadini e confederati durante la prossima estate, ben coscienti che nelle prossime settimane il Consiglio Federale potrà ancora sbloccare alcune attività e attrazioni ricreative in base all’andamento del coronavirus.
Sul territorio della Città di Mendrisio ci sono numerose attrattività e spazi ricreativi, come ad esempio la Piscina Comunale, nonché luoghi che il turista (nostrano e non) avrà l’occasione di (ri)scoprire, naturalmente nel rispetto delle norme di sicurezza sanitarie.
In queste settimane numerose associazioni e società hanno optato per annullare le varie manifestazioni viste le limitazioni dovute dalla situazione straordinaria, dai maggiori costi che ne derivano e dalle responsabilità a cui bisogna far fronte.
Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC, chiediamo al Municipio:
- Come valuta la possibilità di aprire la Piscina Comunale?
a. Quali limitazioni saranno messe in atto?
b. Quali attività sarà permesso svolgere all’interno della piscina?
c. Chi si dovrà assumere le responsabilità nel caso di un’infezione?
d. Il Municipio ha preso in considerazione la possibilità di non aprire la Piscina Comunale, anticipando e terminando, prima dell’inizio della stagione 2021, i lavori già previsti per la ristrutturazione? - La scorsa estate per la prima volta è stato creato il programma “Estate Insieme” che ha riscosso un buon successo, quest’anno si ha intenzione di organizzare alcuni eventi?
- Per le medie-grandi manifestazioni previste nei prossimi mesi – citiamo ad esempio la Sagra del Borgo o la StraMendrisio – si è già a conoscenza se saranno o meno organizzate?
- Come si intende organizzare il controllo del rispetto delle norme durante le manifestazioni?
- In questo periodo molte associazioni stanno valutando se organizzare o meno la loro manifestazione, come Municipio cosa vi sentite di consigliare?
- Il Municipio ha preso contatto con l’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio per unire le forze e promuovere la nostra Città e i nostri eventi?
Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione porgiamo i nostri più cordiali saluti,
Fabrizio Poma
Davide Rossi
Monica Meroni
Alessandro Polo
Patrick Valtulini
Evelyne Battaglia Richi
Davina Fitas