Desideriamo fare un po’ d’ordine visto quanto scritto gli scorsi giorni sui media, ricordando innanzitutto alcune basi della politica. Ogni Messaggio Municipale, prima di giungere in seduta di Consiglio Comunale, viene trattato nella rispettiva commissione permanente in cui sono rappresentati tutti i gruppi politici. Ogni tanto succede però che gli stessi membri che hanno approvato il Messaggio Municipale in commissione, poi durante le sedute plenarie cambiano idea.
Questa premessa è fondamentale visto quanto successo durante lo scorso Consiglio Comunale, quando il gruppo Lega, UDC e Indipendenti ha richiesto di rimandare alla prossima seduta il messaggio riguardante il credito per la costruzione di un nuovo pozzo d’acqua potabile in zona Prati Maggi, malgrado durante i lavori commissionali non avevano sollevato alcun dubbio in merito. Per quale motivo? La modalità dell’attribuzione del mandato di progettazione che però, come spiegato dal Capo dicastero Manuel Aostalli in modo chiaro ed inequivocabile, era stato attribuito nel pieno rispetto delle vigenti leggi in materia.
Quasi ogni estate il Mendrisiotto è confrontato con importanti problemi di carenza idrica ed evidenti disagi per i cittadini, e questo nonostante viviamo in una regione di laghi. Il credito proposto dal Messaggio municipale permette di costruire un nodo fondamentale per captare acqua potabile dalla falda, nonché essere il primo punto di partenza per il rilancio dell’acqua del futuro Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (messa in rete di tutti gli acquedotti e progetto Acquedotto Lago).
Inopportuna quindi la richiesta del gruppo Lega, UDC e Indipendenti – fortunatamente respinta – che avrebbe fatto slittare inutilmente questo importante progetto per un miglior approvvigionamento idrico regionale. Questi giochetti puramente politici volti a mettere freni – per gli onori della cronaca – a progetti fondamentali, non ci piacciono! Fondamentale per il PPD impegnarsi con convinzione per una celere realizzazione di progetti di tale importanza per il bene di tutti i cittadini.
Sezione PPD-GG Mendrisio