Il Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani con il Partito Verdi Liberali Ticino presenta una lista ambiziosa, forte dei tre Municipali uscenti e pronti e motivati a riconfermare le proprie posizioni. L’assemblea digitale straordinaria ha ratificato i 7 candidati al Municipio e i 60 candidati Consiglio comunale.
L’assemblea straordinaria ha avuto luogo ieri sera (mercoledì 20 gennaio) in forma digitale, diretta dal presidente ad interim Gianluca Padlina, con la gradita partecipazione e gli interventi del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, del presidente cantonale PPD Fiorenzo Dadò e del vice-presidente dei Verdi liberali Ticino Stefano Dias, a sottolineare l’attesa e l’importanza dell’appuntamento elettorale del prossimo 18 aprile.
Sono quindi stati presentati i candidati al Municipio: Paolo Danielli, Vice Sindaco in carica; Francesca Luisoni, Municipale in carica; Manuel Aostalli, Municipale in carica; Fabrizio Poma, Consigliere comunale uscente; Daniele Raffa, già candidato al Gran Consiglio e presidente delle commissione di quartiere di Mendrisio; Davide Dada Rossi, Consigliere comunale uscente e Marco Battaglia, per i Verdi Liberali.
È stata poi la volta dei 60 candidati al Consiglio comunale che rappresentano in modo equilibrato tutti i quartieri della Città.
Rispetto alla lista presentata per le elezioni (poi annullate) del 2020, figura una novità, quella del Municipale uscente Manuel Aostalli che completa il terzetto degli attuali Municipali in carica. Sulla lista di Municipio non si ripresenta invece Monica Meroni Braun, che ha comunque confermato la sua presenza sulla lista per il Consiglio comunale.
La sfida è lanciata, con una lista forte e qualificata. L’obiettivo è chiaro: confermare la maggioranza relativa, sia in Municipio con tre seggi, che in Consiglio comunale.
I tre Municipali uscenti hanno portato nuova linfa e affrontato a viso aperto, con impegno, competenza e dinamicità i dossier e le sfide che caratterizzano la nostra Città. Mal si comprende, perciò, il tentativo maldestro di chi vuole insinuare che il ricambio istituzionale avvenuto negli ultimi anni abbia messo in difficoltà il Municipio. Anzi. Occorre piuttosto sottolineare come i nuovi rappresentanti, pur ereditando dicasteri particolarmente sensibili, hanno lavorato con entusiasmo e abnegazione, portando nuovi stimoli e riuscendo ad accelerare alcune dinamiche e a concretizzare molti obiettivi importanti.
Il quadro generale che stiamo affrontando, a causa della pandemia da Covid-19, è quello di una crisi sanitaria senza precedenti in epoca moderna. La seconda ondata dei contagi, con le limitazioni e le chiusure delle attività economiche che si sono rese necessarie, sta rendendo chiaro a tutti che, oltre alla crisi sanitaria, inevitabilmente la nostra società sarà confrontata con gravi difficoltà economiche, di cui non siamo ancora in grado di valutare compiutamente l’estensione e la portata.
Mai come ora è fondamentale che, in seno alle istituzioni, a gestire questa difficile fase, ci siano persone preparate e competenti. Problemi complessi richiamano necessariamente soluzioni articolate e attentamente ponderate, piuttosto che slogan o facili proclami. Proprio in un tale contesto, forze di centro come PPD e Verdi Liberali ritengono legittimamente di poter ambire ad una conferma della fiducia degli elettori.
Avanti con forza e fiducia, con dialogo e passione, con una politica volta a cercare soluzioni concrete e a proporre nuove idee per il futuro della nostra Città. La sezione PPD e i Verdi Liberali ribadiscono che, anche in questo periodo così complesso, la loro attività politica continuerà ad avere un’attenzione particolare al territorio, ai servizi e alla prossimità con tutte le cittadine e i cittadini, le aziende ed i lavoratori.