Settimana scorsa ho inoltrato un’interrogazione al Municipio di Mendrisio chiedendo lumi sulle varie scelte dei concorsi pubblici per l’acquisto di nuovi veicoli della Polizia Comunale.
Questo mio atto parlamentare è nato dal fatto che già al momento del voto del credito quadro in Consiglio Comune ero intervenuto chiedendo maggiore attenzione e sensibilità nella redazione del bando di concorso. Purtroppo i suggerimenti forniti non sono stati presi in considerazione e, molte delle marche di automobili che tutti noi conosciamo, vengono escluse di principio visti gli esigenti requisiti minimi richiesti nel bando. Questa interrogazione è inoltre il frutto di tutta una serie di informazioni raccolte, grazie alle quali si può chiaramente constatare come le scelte fatte a Mendrisio sono superiori alla media dei requisiti richiesti da buona parte di altre Polizie.
Il lavoro dell’agente di Polizia (comunale e non) è impegnativo e impone di trascorrere numerose ore in auto. Le vetture devono quindi essere comode e permettere di circolare sulle strade con dinamicità e prontezza.
Tengo a sottolineare che la mia interrogazione non vuole essere una critica al lavoro svolto dalla Polizia, come qualcuno vuole far credere, bensì una critica a chi non ha ascoltato gli avvertimenti fatti i mesi orsono. Tutti noi ci sentiamo sicuri quando vediamo gli agenti della Polizia Comunale (e Cantonale) sul nostro territorio. Mi è però difficile comprendere la necessità di acquistare auto di oltre 270 cavalli con ogni tipo di optional, tutt’al più che la grande maggioranza delle auto non li ha in dotazione e non sono giustificabili nemmeno dal servizio di pattuglia.
Oltre all’investimento bisogna sempre avere un occhio vigile alla spesa corrente: con questi veicoli il consumo di carburante, pneumatici, freni e della loro manutenzione sarà sicuramente più alto della media. Infine, la scelta di questo tipo di auto, si contrappone con la “vena green” seguita da Mendrisio negli ultimi anni che, tra i diversi progetti, può vantare anche il label “Città dell’Energia Gold”.
Davide Dada Rossi
Candidato Municipio PPD-GG
Lista 2 n° 7