Quante volte ci siamo chiesti come possiamo conciliare lavoro e famiglia. Quante famiglie quotidianamente sono alle prese con soluzioni per trovare un equilibro tra gli impegni lavorativi e quelli personali. Non è affatto scontato al giorno d’oggi essere genitori e nel frattempo essere anche attivi professionalmente.
Ogni Comune può e deve fare qualche cosa con le imprese che operano sul proprio territorio. Una sensibilizzazione in questo senso potrebbe portare benefici, introducendo per esempio un sistema di orari flessibili e valutando il lavoro di una mamma o di un papà non relazionato alle tante ore lavorate ma piuttosto alla loro qualità.
Oggi ci manca ancora tanto per raggiungere altre realtà nel mondo più sensibili e virtuose. Per esempio in questo contesto si potrebbe promuovere di più il lavoro da casa, grazie alla tecnologia che ci permette di essere connessi con tutto il mondo. Lo abbiamo sperimentato negli ultimi mesi, anche se è dovuta arrivare una pandemia per applicarlo.
I problemi sorgono quando un figlio o una figlia si ammalano e i genitori devono decidere se è meglio stare a casa ad accudirli oppure andare a lavorare lasciandoli magari da soli. Mi riferisco in particolare ai bambini che non sono ancora pienamente autosufficienti: se una mamma o un papà possono comunque lavorare da casa ecco che il problema si potrebbe risolvere.
Un altro aspetto importante sono le mense, oggi è difficile avere a casa i propri genitori durante la pausa pranzo delle scuole, poiché a volte gli orari non combaciano. Ecco dunque che un sistema di mensa aperto a tutti potrebbe portare le famiglie ad una pianificazione delle attività settimanali con più calma e serenità.
Fabrizio Poma
Candidato Municipio e Consiglio Comunale Città di Mendrisio PPD GG – Verdi Liberali