Il 18 maggio 2021 il Consiglio di Stato, per il tramite del Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, ha presentato un Messaggio che prevede investimenti per oltre 27 milioni di franchi a favore della mobilità nel Mendrisiotto e Basso Ceresio.
Claudio Zali, nella conferenza stampa di presentazione del Messaggio, ha indicato che “la parola sostenibilità va declinata a 360°”.
Tra gli elementi centrali per una mobilità sostenibile vi è ovviamente l’accesso ai mezzi pubblici, tra gli altri le stazioni ferroviarie.
Dove possibile va ovviamente favorito e promosso l’accesso pedonale, ciò che peraltro riduce il fabbisogno di posteggi (di auto, come di motocicli o biciclette).
A Mendrisio, da questo punto di vista esiste un margine di miglioramento almeno per quanto riguarda l’accesso da/per la Stazione di San Martino per chi abita, lavora o vuole recarsi in zona cantine/via Carlo Pasta.
La via più diretta per la stazione sarebbe quella di camminare lungo via Enrico Dunant e poi immettersi lungo via Giuseppe Lanz; per fare ciò occorrerebbe attraversare, per una decina di metri, un prato che appartiene al Comune di Mendrisio (fondi nn. 2624 e/o 3500 RFD Mendrisio).
Su tale prato è però presente un cartello comunale con il divieto di passaggio e l’avviso che il Comune declina ogni responsabilità.
Nell’ottica di favorire l’accesso pedonale alla stazione di San Martino, anche a sostegno dell’approccio olistico in tema di sostenibilità promosso dal Consiglio di Stato, ci si chiede se il Municipio non intenda realizzare un passaggio pedonale, al meglio se fruibile anche per le persone con disabilità o persone con passeggini/carrozzelle/deambulatori.
L’intervento avrebbe verosimilmente un costo modesto, fermo restando che comunque si tratterebbe di un investimento per la mobilità sostenibile.
In questo senso, interpello il Municipio come segue:
- Il Municipio condivide l’idea di favorire e promuovere l’accessibilità ai trasporti pubblici, anche per chi si sposta piedi così da limitare il fabbisogno di posteggi?
- Se sì, quali eventuali misure e interventi intende eventualmente adottare?
- In particolare, il Municipio prende in considerazione di realizzare un passaggio pedonale tra via Enrico Dunant e via Giuseppe Lanz attraverso il prato di proprietà comunale (fondi nn. 2624 e/o 3500 RFD Mendrisio)?
- Se sì, con quali tempistiche?
- Se no, per quali motivi?
Cordiali saluti
Maurizio Agustoni, Fabrizio Poma, Daniele Raffa