Di recente il Consiglio comunale ha votato praticamente all’unanimità (43 voti favorevoli e 2 astenuti) la richiesta di costituzione dell’Ente Regionale per lo Sport del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERSPO-MBC). Con la partecipazione della Città di Mendrisio, che va ad aggiungersi ad altri dieci Comuni che lo hanno recentemente approvato, la costituzione dell’Ente sportivo regionale è finalmente vicino alla sua realizzazione concreta.
L’Ente sportivo regionale rappresenta una grande opportunità perché sarà un punto di riferimento per i Comuni e le società sportive del Mendrisiotto e Basso Ceresio, per una migliore coordinazione e gestione della realtà sportiva di tutta la regione. Come ha evidenziato la Consigliera comunale Vera Bosshard, è un progetto che suscita legittime attese nei tanti sportivi, giovani e meno giovani, della nostra regione e, più in generale, anche in tutte quelle cerchie della popolazione che direttamente o indirettamente ruotano attorno alle società sportive.
Infatti, partendo dalla constatazione che le nostre infrastrutture sportive sono ormai sature e presentano problematiche in quanto a misure di sicurezza e conformità con gli attuali standard relativi alle varie discipline sportive, l’Ente costituisce la risposta tanto attesa per poter megliogestire gli impianti sportivi, soprattutto quelli a carattere regionale, e pianificare possibili interventi futuri di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o nuova edificazione.
Non è mancato un breve richiamo alla piscina coperta regionale, che è un esempio di progetto che la popolazione richiede da molto (troppo) tempo, visto e considerato che le attuali infrastrutture comunali di Mendrisio e Chiasso sono ormai obsolete e insufficienti per rapporto alle attese della popolazione. La speranza è quella che facendosi portavoce dell’intera regione il nuovo Ente possa riuscire a convincere le autorità cantonali che, fino a questo momento, si sono dimostrare sorde alle sollecitazioni dei singoli Comuni.
La sezione PPD, GG e Verdi liberali ci tiene a ringraziare in particolare il Municipale Paolo Danielli che, partecipando dal 2018 al Gruppo di lavoro regionale, ha portato avanti con entusiasmo edifeso con vigore il progetto dell’Ente, superando difficoltà e diffidenze, fino a ottenere il grande consenso del legislativo comunale.