La Sezione PPD di Mendrisio sarà guidata da una co-presidenza pronta a rilanciare i popolari democratici della Città. È quanto ha deciso l’assemblea sezionale che ha avuto luogo lo scorso lunedì a Rancate. Davina Fitas, consigliera comunale e Vice segretaria regionale OCST, e Manuel Aostalli, già municipale, consigliere comunale e family officer, hanno preso le redini del PPD di Mendrisio, dopo le dimissioni di Davide Rossi dello scorso aprile.
L’assemblea di lunedì, diretta dal presidente del giorno Andrea Cantaluppi, ha quindi ratificato le decisioni della Commissione Cerca, traghettata dal presidente ad interim e capogruppo Gianluca Padlina, che, dopo una serie di audizioni, ha deciso di proporre i due candidati acclamati a pieni voti dai numerosi presenti.
Davina Fitas, di lunga militanza nel PPD, ha accolto la sfida con grande determinazione, affermando che non desidera fare promesse, perché “in politica è facile disattenderle”, assicurando però che metterà tutta se stessa e tutto il suo entusiasmo affinché la base popolare democratica e i cittadini rinnovino la fiducia nel PPD. “La nuova Presidenza vuole decisamente puntare sulla grande quantità e sulla qualità del lavoro che la nostra Sezione ha fatto, sta facendo e farà in questo quadriennio” ha ribadito Manuel Aostalli, che però giudica la popolazione “politicamente pigra” e necessita dunque di essere meglio informata. I due co-presidenti hanno subito rilanciato anche l’organizzazione interna della Sezione e saranno affiancati dal primo vice presidente Matteo Ferrari e da una seconda vice presidente che sarà presentata nelle prossime settimane. L’entusiasmo non manca e, come sottolineato anche dai municipali Francesca Luisoni e Paolo Danielli, è necessario invertire la rotta per ridare slancio al futuro della Sezione.
L’assemblea è stata anche l’occasione per il presidente uscente Davide Rossi di ricordare alcuni momenti difficili passati negli scorsi anni, non da ultimo le elezioni comunali di aprile, che lo hanno spinto a lasciare la carica. Sono stati infatti molti i cambiamenti affrontati, con una compagine municipale totalmente rinnovata durante il suo mandato. Davide Rossi rimarrà comunque sempre attivo – con l’entusiasmo e la passione che lo contraddistinguono – tra le fila del PPD in Consiglio Comunale nella Commissione della Gestione.
Alla serata hanno dato il proprio saluto anche il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, il consigliere nazionale Marco Romano e il presidente cantonale Fiorenzo Dadò, questi ultimi in video messaggio hanno voluto sottolineare il ruolo centrale di Mendrisio, oggi purtroppo lontano dalle decisioni importanti a livello cantonale e federale. La Città momò deve ritornare, con lo slancio dato dalla nuova Sezione, al centro dell’attenzione, oltre ad affrontare – come dichiarato infine dall’ex sindaco Carlo Croci – le problematiche che più preoccupano la popolazione, come la mancanza di lavoro e le difficoltà finanziarie.