Onorevole signor Sindaco,
Gentile signore, Egregi signori Municipali,
I media hanno recentemente riferito che secondo il sondaggio 2021 dell’UPI una maggioranza degli svizzeri (52%) è favorevole alla misura che prevede di ridurre la velocità massima consentita a 30 km/h all’interno delle località, ad eccezione degli assi stradali principali.
Secondo il direttore dell’UPI Stefan Siegrist il numero di incidenti gravi potrebbe essere ridotto di almeno un terzo se si limitasse la velocità a 30 km/h all’interno delle località.
La Città di Mendrisio ha introdotto, anche recentemente, alcune “zone 30” e anche sul sito internet istituzionale è presente una pagina dedicata al tema nella quale si sottolinea il contributo delle zone30 alla sicurezza e alla qualità di vita nei quartieri; la situazione non può tuttavia ancora essere considerata soddisfacente.
La commissione di quartiere di Ligornetto, per esempio, da tempo, chiede che sia introdotta una zona su via Mastri Ligornettesi / Largo Vincenzo Vela / Via Lorenzo Vela, in particolare nel tratto almeno dall’incrocio con Via Stramonte fino al parcheggio del museo Vela.
Nel quartiere di Ligornetto vi sono attualmente due zone30: comparto Stramonte e comparto Nucleo; le due zone sono attraversate/divise dalla strada cantonale (via Mastri Ligornettesi) dove vige il limite di 50 km/h.
Le zone30 in questione sono state introdotte alcuni anni fa sulla base di una relazione tecnica che, di per sé, non ha escluso l’estensione della zona30 anche alla strada cantonale; sembra piuttosto che questa ipotesi non sia stata presa in considerazione, del resto il monitoraggio del traffico eseguito in vista dell’introduzione delle zone30 non ha compreso via Mastri Ligornettesi.
Come indicato in precedenza, la commissione di quartiere di Ligornetto ha più volte sollecitato l’introduzione di una zona30 su via Mastri Ligornettesi sulla base del fatto che si tratta di una delle vie principali del quartiere, con presenti alcuni elementi di rischio importanti: la presenza del piazzale della scuola elementare (che si trova all’altezza dell’incrocio di Via Stramonte/Via Mastri), della banca, della posta e di una fermata dei mezzi pubblici. Inoltre il marciapiede che porta verso il nucleo è spesso utilizzato dai veicoli per incrociarsi (specie se sopraggiungono gli autobus) creando situazioni pericolose mentre in Via Lorenzo Vela non c’è nemmeno il marciapiede.
Agli interpellanti è noto che negli anni scorsi il Municipio ha richiesto un parere cantonale per l’introduzione di questa misura e che la risposta ricevuta è stata negativa.
Il preavviso cantonale, per chi conosce bene la realtà comunale, è tuttavia poco convincente e sembra essere stato allestito senza un vero approfondimento delle particolarità locali.
Riteniamo quindi che il Municipio debba aderire alle richieste della commissione di quartiere, e più in generale delle aspettative della popolazione del quartiere di Ligornetto, e intraprendere i passi (tecnici/giuridici) necessari in vista dell’introduzione di una zona30 nel tratto di strada indicato.
Più in generale, la presente interpellanza è l’occasione per chiedere al Municipio se, nell’ottica di rendere la nostra Città più vivibile e sicura per chi sceglie la “mobilità lenta”, sia intenzionato a valutare l’introduzione di ulteriori zone30 sul territorio comunale.
A titolo di esempio, si possono menzionare i seguenti tratti in relazione ai quali gli scriventi interpellanti hanno ricevuto solleciti a proporre misure di moderazione del traffico: il tratto di strada zona Filanda/ Piazza del ponte (dove il marciapiede è particolarmente stretto e vi sono inoltre diversi posteggi con conseguenti incroci di veicoli in entrata/uscita) o la zona Cantine.
Ciò premesso, i sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Municipio come segue:
- Il Municipio condivide le richieste della commissione di quartiere di Ligornetto di introdurre una zona30 su via Mastri Ligornettesi / Largo Vincenzo Vela / Via Lorenzo Vela, in particolare nel tratto almeno dall’incrocio con Via Stramonte fino al parcheggio del museo Vela.
- Se sì, il Municipio intende attivarsi nell’ottica di introdurre tale zona30 e con che tempi?
- Il Municipio intende svolgere una riflessione in merito a ulteriori zone30 sul territorio comunale? Se sì, con quali tempi?
Maurizio Agustoni, Corinna Pons, Marco Battaglia.