La Sezione PPD+GG di Mendrisio desidera volgere all’amico Luca Beretta Piccoli – che lo scorso lunedì ha svolto la sua ultima seduta in Consiglio Comunale – un sentito ringraziamento per il grande servizio reso alla comunità di Mendrisio in oltre 34 anni di attività politica attiva.
Anni nei quali Luca Beretta Piccoli ha messo al servizio della comunità le sue straordinarie competenze umane e giuridiche. Avvocato e notaio, unanimemente riconosciuto come uno dei massimi esperiti a livello cantonale nel campo del diritto amministrativo, di Luca Beretta Piccoli abbiamo sempre potuto apprezzare sia la finezza dei ragionamenti che, nel contempo, il grande pragmatismo nell’individuazione delle soluzioni migliori per la nostra città. Il tutto condito con un’innata carica di energia positiva e un’amore sincero ed incondizionato per la nostra Mendrisio, che ne hanno fatto uno dei rappresentanti politici più apprezzati e popolari, nella migliore accezione del termine, degli ultimi decenni.
Il rapporto della Commissione delle petizioni dà conto dell’attività svolta, a partire dal 1988 in seno alle istituzioni comunali, con 5 legislature in Consiglio comunale e 2 in Municipio, che già di per sé costituiscono un percorso che ha pochi eguali. A questo va poi evidentemente aggiunto quello fatto a livello cantonale, con le quattro legilsature in Gran Consiglio tra il 1999 ed il 2015, dove Luca Beretta Piccoli è stato relatore di importanti messaggi e, indubbiamente, uno dei deputati più autorevoli.
Questo breve omaggio andrebbe ulteriormente compendiato con il riferimento ai numerosi gremi e commissioni di cui Luca Beretta Piccoli ha fatto parte, oltre a quelli in seno al Partito Popolare Democratico.
A Luca un sentito ringraziamento da parte di tutta la famiglia popolare democratica per tutto quanto fatto con passione e impegno in questi anni. Congratulazioni a Ramona Sulmoni per essere subentrata in Consiglio comunale e auguri per questa nuova ed entusiasmante sfida nel gruppo PPD+GG.