Qualche mese fa il PPD Mendrisio aveva annunciato che la Sezione sarebbe stata guidata dalla nuova co-presidenza di Davina Fitas e Manuel Aostalli. La decisione era stata presa dopo le dimissioni di Davide Rossi; Matteo Ferrari da allora ricopre invece il nuovo ruolo di vicepresidente. Non ci sono state modifiche soltanto ai vertici, bensì anche l’intero concetto è stato riorganizzato. Con il capo-gruppo Gianluca Padlina e Vera Bosshard, che si occupa del Coordinamento, la Sezione sa comunque di poter contare su persone con lunga esperienza politica. Sarà tuttavia anche il Gruppo Giovani, sotto la guida di Gloria Fior e Ramona Sulmoni, a dover cercare di allargare la base; questa eterogeneità permette ora di sfruttare le risorse e le competenze dei singoli membri del comitato di sezione, e questo anche per poter dare il maggior sostegno possibile alla vicesindaca Francesca Luisoni e al municipale Paolo Danielli.
Con la nuova struttura si cercherà di poter lavorare in modo più mirato, più specifico e con un rapido flusso di informazioni coi quartieri e di essere quindi più vicini alle loro esigenze. La città di Mendrisio, dopo l’aggregazione, è ovviamente diventata un meccanismo molto più grande da condurre, ed è quindi importante poter mantenere una comunicazione concreta ed oggettiva coi suoi abitanti. Per questo motivo i nuovi presidenti delle tre sottosezioni, Andrea Carri, Gianluca Romanini e Ramona Sulmoni sono chiamati a svolgere una funzione importante.
Dopo che il Covid ha fermato praticamente tutti gli eventi con la popolazione, eventi comunque sempre molto graditi, l’altro giorno si è infine svolto il primo, un aperitivo con risottata a seguire nella rinomata Curt di Poo a Mendrisio: un primo momento conviviale per ripartire con nuovo slancio verso il 2024. Le sfide politiche nei prossimi mesi non mancheranno ed è importante coinvolgere tutte e tutti all’interno della base per poter proiettare una nuova immagine verso l’esterno; la sezione è pronta ad impegnarsi per riconquistare fiducia e stima sul territorio.
Sezione PPD e Generazione Giovani