Onorevole signor Sindaco,
Gentile signore, Egregi signori Municipali,
Con un’interpellanza del 28 agosto 2018 alcuni Consiglieri comunali del Gruppo PPD avevano già interrogato il Municipio riguardo la possibilità di dotare il Centro Adorna di un campo sintetico. In quell’atto parlamentare venivano spiegate le ragioni di una tale richiesta:
- Il campo sintetico avrebbe costituito il giusto completamento dell’infrastruttura sportiva in quanto già nel MM 171/1999 si affermava che “la realizzazione di un campo sintetico è momentaneamente accantonata, ma non totalmente scartata per il futuro”;
- La chiusura dei campi nei periodi di manutenzione e la pausa invernale genera, oltre che un’intensa occupazione delle palestre locali, la trasferta di innumerevoli squadre in infrastrutture dotate di campi sintetici appena oltre confine;
- Il campo sintetico permette una gestione ottimale dei campi attuali, limitando l’impatto finanziario causato dalle sempre più innumerevoli manutenzioni straordinarie.
Oltre a questi punti espressi quattro anni fa, ci troviamo confrontati oggi con un altro grave problema: la (sempre più frequente) siccità. Il caldo sempre più intenso e la prolungata carenza d’acqua causano senz’altro gravi problemi aggiuntivi nella gestione e nella manutenzione ordinaria e straordinaria dei campi, non solo a Mendrisio ma in tutta la regione.
In tutta franchezza, ci chiediamo quindi quanto ancora si vuole aspettare prima di approfondire seriamente la tematica e aggiornare il progetto del campo sintetico nel Centro Adorna che, a detta del capo Dicastero Paolo Danielli nelle sue risposte del 2018, era già stato valutato in uno studio preliminare. Studio che prevedeva un campo sintetico omologato fino alla seconda divisione e dotato dei necessari spogliatoi aggiuntivi per garantire una più intensa rotazione delle squadre.
Secondo le previsioni, i prossimi anni saranno certamente caratterizzati da estati molto calde e con scarse precipitazioni che acuiranno parecchio il problema della gestione dei campi sportivi e, più in generale, del verde pubblico.
Inoltre, non è da sottovalutare anche l’indotto economico che un campo sintetico di tale importanza, unico nel Mendrisiotto, potrà sicuramente assicurare ospitando varie squadre regionali e diminuendo così l’impatto finanziario della manutenzione ordinaria.
Dopo questa premessa chiediamo al Lodevole Municipio:
- Qual è lo stato attuale dei campi sportivi dopo questa estate calda e secca?
- Sono previste manutenzioni straordinarie? Se sì, quando si prevede di spendere?
- A che punto è la realizzazione dei pozzi di captazione dell’acqua di falda previsti per l’irrigazione di alcuni campi sportivi?
- Il Municipio ha già valutato pro e contro di un campo sintetico di ultima generazione, alla luce anche dell’esperienza concreta dei Comuni ticinesi che ne possiedono uno?
- Il Municipio intende approfondire il progetto di un campo sintetico, omologato fino alla seconda divisione, motivato anche della mutata situazione climatica?
- Il costo complessivo di CHF 2’000’000.- paventato nel 2018 è ancora plausibile o ci possono essere aggiornamenti rilevanti?
Patrick Valtulini
Davide Rossi
Daniele Raffa