Onorevole Sindaco, Onorevoli Municipali,
In data 9 settembre 2022 si è verificato un grave incidente su Via Lorenzo Vela in cui una persona che stava camminando lungo il bordo della strada per recarsi presso lo studio medico è stata investita con conseguenze che hanno richiesto l’ospedalizzazione. Ricordiamo infatti che dalla curva di Via L. Vela e in seguito in Via Cantinetta fino alla dogana non vi sono praticamente marciapiedi. Il tratto stradale è inoltre molto stretto in diversi punti.
I rischi di questo tratto stradale di collegamento erano già stati evidenziati nell’interpellanza “Mobilità e sicurezza: il Municipio intende ascoltare la voce dei quartieri?” del 26 novembre 2021. In occasione della seduta di Consiglio comunale del 13 dicembre 2021, il Municipale Samuel Maffi ha spiegato che il Municipio comprende le ragioni di voler intervenire per migliorare la sicurezza di questo tratto di strada cantonale, ma il Cantone ha negato formalmente la possibilità di introdurre una zona 30. Tuttavia, pur mantenendo il limite a 50 km/h, altre forme di dissuasione della velocità potrebbero permettere di aumentare la sicurezza, in particolare nella strettoia sulla curva tra Via L. Vela e Largo Vincenzo Vela dove non ci sono marciapiedi. Citiamo ad esempio la posa di dissuasori di velocità o di un semaforo attivo nelle ore di punta per alternare il flusso di traffico.
Fatta questa premessa e avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC, chiediamo pertanto al lodevole Municipio:
- Il Municipio ha valutato possibili misure per migliorare la sicurezza di questo tratto stradale, non munito di marciapiedi, compatibilmente con il mantenimento del limite di velocità a 50 km/h come richiesto dal Cantone?
- Come valuta il Municipio la posa di dissuasori di velocità nella strettoia prima dell’incrocio tra Via Lorenzo Vela e Largo Vincenzo Vela per ridurre la velocità dei veicoli in transito e garantire una maggiore sicurezza per chi si sposta a piedi?
In attesa delle risposte, l’occasione ci è grata per indirizzarvi i nostri più distinti saluti.
Marco Battaglia, Consigliere comunale verdi liberali
Maurizio Agustoni, Consigliere comunale Il Centro
Corinna Pons, Consigliera comunale Il Centro