Onorevole Sindaco,
Onorevoli Municipali,
da qualche settimana sono stati posati tre parcheggi davanti alla stazione di Mendrisio, uno per la fermata “carico e scarico” e due per i taxi.
Con meraviglia e preoccupazione abbiamo quindi appreso che non è stato ripristinato il parcheggio disabili che prima dei lavori di rifacimento della stazione era posizionato affianco alla Posta e da quel momento è stato spostato dall’altra parte della strada (nel piazzale antistante il centro medico).
Questo cambiamento di posizione, che pensavamo essere provvisorio, implica che i fruitori del parcheggio disabili, per recarsi in posta devono parcheggiare nell’area di parcheggio davanti al centro medico per poi attraversare utilizzando il relativo passaggio pedonale.
Peccato che nel punto di sosta (in attesa che il semaforo diventi verde) il marciapiede presenta una pendenza molto accentuata e questo rende difficile la sosta. Per non parlare del fatto che tale distanza accentua ancor più la problematica legata all’assenza di coperture per il parcheggio disabili, ciò che implica – in caso di cattivo tempo – severi problemi in occasione delle operazioni di entrata/uscita dal veicolo nonché per lo spostamento dal veicolo all’Ufficio postale. Tutto quanto sopra, unitamente al fatto che è notoriamente in corso una riduzione dei vari uffici postali della regione, rende quasi impossibile per qualunque persona con problemi di mobilità usufruire dei servizi postali. Il semplice recarsi allo sportello si trasforma in un’avventura.
Tornando ai tre parcheggi davanti alla stazione, questi, sono stati posizionati praticamente a bordo marciapiede, così se una persona in sedia a rotelle dovesse scendere dall’auto, deve fare attenzione ad avere lo spazio necessario e a non cadere dal marciapiede.
Qualcuno potrebbe dire che basterebbe posteggiare un po’ più all’interno del marciapiede ignorando le righe, ma questa possibilità è negata dal cartello che indica il carico e scarico.
Alla luce di quanto sopra ci permettiamo chiedere al lodevole Municipio:
- La posa dei parcheggi è stata autorizzata ed è di competenza del Municipio?
- La posizione è stata valutata prendendo in considerazione le persone con difficoltà motoria?
- Con quale criterio si è deciso di non ripristinare il posteggio disabili?
Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione porgo i miei più cordiali saluti.
Raffa Daniele
Valtulini Patrick
Cantaluppi Andrea