Onorevole Sindaco, Onorevoli Municipali,
Da ormai diverso tempo si ripetono le segnalazioni per una situazione non adeguata in merito alle attività svolte nella piscina delle scuole Canavée.
Ci risulta che un guasto all’impianto di ventilazione stia creando gravi disagi agli allievi e agli utenti della piscina. Infatti, durante l’utilizzo della struttura le porte e le finestre a ribalta devono rimane aperte per evitare che la troppa umidità renda l’aria irrespirabile, trasformando quella che dovrebbe essere un’attività salutare in qualcosa di malsano.
La situazione è particolarmente difficile e sgradevole sia per l’utenza scolastica che per i vari gruppi e società che svolgono la loro attività serale. Tanto è vero che, a quanto pare, la direzione scolastica ha deciso che per gli allievi l’attività in piscina è interrotta.
Alla luce di quanto sopra ci permettiamo chiedere al lodevole Municipio:
- La direzione dell’Istituto Scolastico ha avvisato il Municipio della situazione?
- Che provvedimenti pensa di intraprendere il Municipio per risolvere la situazione?
- È già stato chiesto l’intervento di specialisti per valutare la situazione e capire da cosa sia causata?
- È prevista una tempistica per il ripristino della situazione ad uno stato di normalità? Se si, in quanto tempo si potrà tornare alla normalità? Se no, perché?
- Alla luce del fatto che anche la piscina di Chiasso è attualmente chiusa, il Municipio intende insistere e perorare la causa dell’inserimento di una piscina coperta regionale nel comparto Centro Studi di Mendrisio, oggetto di uno specifico Masterplan?
- A che punto sono le trattative con il Cantone in merito alla piscina coperta regionale?
Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Raffa Daniele
Poma Fabrizio