Onorevole signor Sindaco,
Gentile signore, Egregi signori Municipali,
È notizia di questi giorni che il Consiglio Federale, ha risposto all’interpellanza del consigliere nazionale Giorgio Fonio, “Collegamenti IC nel Mendrisiotto. A che punto siamo?” (https://www.parlament.ch/it/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20234400).
In particolare, il Consiglio federale ha risposto che “dopo l’accoglimento, a dicembre 2022, della mozione 20.3736 [dell’allora consigliere nazionale Marco Romano] da parte del Parlamento, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha incaricato le FFS di valutare la fattibilità tecnica di un prolungamento dei treni Intercity verso il Mendrisiotto.
Dagli studi condotti è emersa la possibilità che i treni IC prolunghino la loro corsa fino a Chiasso senza supplementi d’infrastruttura, mentre una fermata nella stazione di Mendrisio risulterebbe impossibile poiché quest’ultima non è dimensionata per i treni di 400 metri quali gli Intercity.
Il Consiglio federale ha inoltre indicato che “sulla base di tali risultati, l’UFT ha chiesto alle FFS di stimare le ripercussioni finanziarie sull’esercizio dei treni Intercity. Le stime, che dovrebbero essere pronte a breve, consentiranno al Cantone Ticino e alle FFS stesse di definire, entro la fine del 2024, l’offerta del traffico a lunga distanza e di quello regionale, oltre che le relative modalità di finanziamento”.
Alla luce di quanto sopra e in considerazione del fatto che, secondo quanto risulta agli interroganti, alla mattina e alla sera ci sono già treni ICN che fermano a Mendrisio, chiediamo allo spettabile Municipio:
- Quali passi sono stati intrapresi dopo il dicembre 2022 (accoglimento della mozione di Marco Romano) da parte del Municipio di Mendrisio, in particolare per essere coinvolti, unitamente al Municipio di Chiasso e alla Commissione Regionale dei trasporti del Mendrisiotto, nelle riflessioni di FFS e UFT?
- Il Municipio è a conoscenza dei contenuti dello studio di fattibilità FFS citato nella risposta del Consiglio federale, nonché degli studi attualmente in corso?
- Il Municipio è stato coinvolto e/o informato dal Cantone e/o dalle FFS in merito a studi e valuta-zioni (in corso o terminate) di FFS?
- Il Municipio intende attivarsi verso il Cantone e le FFS nell’ottica di valutare possibili adeguamenti infrastrutturali in modo da consentire anche alla stazione di Mendrisio di essere integrata nella rete Intercity?
Con Stima
Daniele Raffa
Ramona Sulmoni
Patrick Valtulini