1

Paolo Danielli
docente, 1977, Mendrisio
si ottiene con il dialogo

Con dedizione e determinazione

In Municipio dal 2018, ho a cuore il rafforzamento del ruolo di polo regionale della nostra Città

Sposato e padre di tre bambini, docente, attivo in alcune associazioni e da tre anni Municipale. L’impegno politico mi ha permesso in particolare di apprezzare e conoscere meglio la ricca realtà culturale, sportiva e ricreativa su cui si fonda la tipica vivacità momò. Oltre 150 associazioni presenti sul nostro territorio e 340 manifestazioni all’anno permettono di creare le condizioni ideali per rendere attrattivo il nostro Comune verso le famiglie, i giovani e gli anziani, perché facilitano l’integrazione e il senso di appartenenza alla stessa comunità. Nella prossima legislatura la Città è chiamata a dare risposte concrete a chi è stato duramente colpito dalla pandemia, occorre rilanciare l’attività economica locale e anche l’attività associativa per ricomporre un tessuto sociale più sereno. Mendrisio può farcela, e sono sicuro che riuscirà anche a rafforzare il suo ruolo di polo regionale, necessario per trainare tutta la regione verso nuovi traguardi. Io ci sono!

2

Francesca Luisoni
collaboratrice scientifica, 1981, Ligornetto

si crea con il dialogo

La Mendrisio di domani, una sfida appassionante

Municipale in carica, mi occupo di pianificazione e di economia; ho a cuore il nostro territorio.

Favorire il rilancio economico. È sicuramente questo uno degli obiettivi prioritari con cui bisognerà guidare la città da aprile al fine di aiutare nella ripartenza post COVID commercianti, ristoratori, imprenditori, artigiani e operatori culturali, alfine di aiutarli a sopravvivere. Linfa vitale del nostro territorio, queste attività custodiscono preziosi posti di lavoro e contribuiscono a rendere dinamica la nostra Città. Una Città che ha anche bisogno di una cura attenta al proprio territorio, che oggi più che mai necessità di soluzioni concrete e pragmatiche, possibili solo attraverso un dialogo e un confronto il più possibile aperti. Parchi urbani e aree pubbliche, spazi verdi nelle aree urbane e soluzioni per combattere le bolle di calore, edificato di qualità, una mobilità lenta rafforzata e maggiori connessioni tra i quartieri. Ma anche tutela del nostro patrimonio culturale e naturale.

3

Manuel Aostalli
family officer, 1963, Arzo

si gettano ponti con il dialogo

Ogni problema ha la sua soluzione

Quella del deficit va pensata nel solo interesse di cittadinanza e territorio

“Se qualcuno ha la possibilità di fare cose buone per gli altri, ha l’obbligo morale di farle; e non è una scelta, è una responsabilità”. L’esperienza professionale mi ha portato in tre decenni a capire i meccanismi della finanza in città come Londra, Zurigo e Milano. Non ho seguito un percorso accademico; ho fatto tutto dopo, quando ho capito che mi mancavano troppe basi. La gestione finanziaria di una città come Mendrisio, di cui sono municipale dal 2020 e a capo del Dicastero Finanze e delle AIM, non fa eccezione e va analizzata dall’alto verso il basso. Esistono soluzioni di comodo, pratiche e immediate, ma dolorose per la cittadinanza e le piccole medie imprese; esistono altre soluzioni, impegnative, da far proprie e poi condividere. La vera capacità sta nel saper trasmettere il messaggio giusto, convincere concretamente colleghe e colleghi che, per quanto possa apparire improponibile, una scelta capita e condivisa porta a risultati notevoli.

4

Marco Battaglia
economista politico, 1987, Ligornetto

si innova con il dialogo

Un nuovo volto per Mendrisio!

Traghettare la Grande Mendrisio nel futuro post-coronavirus e rilanciare la vita cittadina. Questo è l’importante compito che ci attende!

Nato e cresciuto a Ligornetto, ho studiato economia e scienze politiche a Friborgo e Berna. Mi metto a disposizione per condividere le mie esperienze ed idee. Ho lavorato all’Università di Berna, con le Nazioni Unite, per il Dipartimento degli Affari Esteri e da qualche anno lavoro nell’ambito della comunicazione. Sono anche attivo nel comitato della Festa della Musica di Mendrisio. Per il futuro post-coronavirus vorrei impegnarmi nella ricerca di soluzioni creative per il rilancio della vita cittadina, dei piccoli commerci e della vita associativa. Questa crisi ci ha colpito tutti e durante la prossima legislatura occorreranno leadership, coraggio nelle scelte da fare e velocità di azione. La Grande Mendrisio, così come il resto del Cantone, dovranno collaborare e creare sinergie per dare nuova forza alla vita economica e sociale e ripartire con un rinnovato slancio.

5

Fabrizio Poma
direttore di fiduciaria, 1974, Mendrisio

si pianifica con il dialogo

Da sempre una passione per la politica

Le nostre tradizioni e i nostri valori sono aspetti da non sottovalutare

In famiglia, grazie all’impegno di mio padre, ho avuto l’occasione di avvicinarmi al mondo politico, ho intrapreso la mia carriera come membro di Generazione Giovani successivamente come Consigliere Comunale e oggi mi sento pronto per una nuova sfida: quella del Municipio. Desidero focalizzarmi su un punto molto importante, ossia le nostre tradizioni e i nostri valori. Le Processioni Storiche rendono Mendrisio unica e speciale. Questi valori vengono tramandati di generazione in generazione, ma anche l’Ente pubblico deve fare la sua parte. Abbiamo un patrimonio di assoluto valore: i nostri trasparenti e la creazione di un museo del trasparente sarà una sfida importante. Uno sforzo da parte del futuro Municipio sarà necessario e porterà ancor di più Mendrisio a valorizzare un patrimonio unico al mondo, senza però dimenticare tutte le altre importanti tradizioni che contraddistinguono la nostra Città. Mantenerle vive è fondamentale, una Città animata è sinonimo di energia e vigore.

6

Daniele Raffa
informatico, 1977, Mendrisio

si continua con il dialogo

L’inclusione come valore aggiunto per il futuro

Niente slogan ma azioni nate da un dialogo rispettoso e responsabile con i cittadini

Nato e cresciuto a Mendrisio, oggi posso dire di essere quello che sono in primis grazie alla mia famiglia, ma sicuramente anche grazie alla nostra Città e a ai suoi cittadini, che da sempre mi hanno dato la possibilità di vivere in un contesto di vera inclusione. Sia professionalmente, che nel tempo libero, non ho mai mancato di tenere come punto fondamentale le persone e i loro bisogni.
Un argomento che sento particolarmente mio riguarda proprio l’inclusione. Mi piacerebbe che a lato del label “città dell’energia”, Mendrisio mettesse il label “città dell’inclusione” ma non riferito solo alle persone disabili, ma a tutti i suoi abitanti. Inclusione che porti ad un dialogo serio, attento e coscienzioso con i suoi cittadini, atto a trovare soluzioni soprattutto ai problemi post pandemia come pure a traffico, posteggi, aree verdi, zone pedonali, così da permettere ad ognuno di noi di sentirsi davvero a casa.

7

Davide “Dada” Rossi
consulente assicurativo, 1986, Salorino

si cresce con il dialogo

La formula per rilanciare Mendrisio

Credo nei valori che ci contraddistinguono: dialogo e vicinanza al cittadino

Mendrisio deve tornare ad essere un polo attrattivo e dinamico. Rilanciamo la nostra Città e crediamo nei nostri valori che ci contraddistinguono. La formula? Rilanciare il lavoro, sostenere il nostro territorio, valorizzare la nostra socialità e garantire la sicurezza con una progettualità mirata al benessere collettivo. La nostra Città deve porsi quale ente pubblico dinamico, con un’amministrazione decentrata e volta a promuovere uno sviluppo competitivo e sostenibile.

L’ultimo anno ha segnato indelebilmente tutti noi. Ora cittadini e aziende di Mendrisio devono poter contare su un Comune nuovamente forte. Il dialogo e la determinazione sono quindi parti essenziali per ripartire con slancio ed essere nuovamente vicino a tutta la popolazione. Dopo dodici anni di esperienza in Consiglio comunale, sono quindi pronto a impegnarmi per voi in Municipio.