per un rilancio dell’economia locale
La pandemia ha toccato indelebilmente tutti noi. Ora abbiamo più che mai bisogno di un Comune che sappia concentrare le energie nel rilancio dell’economia locale. Imprenditori, ristoratori, commercianti e tutti i cittadini devono poter contare su una Città forte che sappia essere al loro fianco in questa fase di ripresa, incrementando e favorendo un sostegno diretto e tangibile.
misure di conciliabilità famiglia-lavoro
Le esigenze delle famiglie con bambini sono cambiate e comprendono la necessità per i genitori di conciliare la cura dei figli con il lavoro. Ci impegniamo affinché la Città di Mendrisio garantisca i servizi che concretizzano la conciliabilità famiglia-lavoro: sufficienti posti negli asili nido, servizi di cura prima e dopo la scuola dell’infanzia, un servizio mensa scolastico accessibile a tutti. Nell’amministrazione pubblica ci impegniamo per favorire tempi parziali e lavoro condiviso.
una Mendrisio ecosostenibile
Il territorio è un bene prezioso. Ci impegniamo per una gestione parsimoniosa del suolo; per gli spazi verdi urbani; per un edificato di qualità; per la salvaguardia del nostro patrimonio culturale. E siamo convinti che per raggiungere questo obiettivo sia oggi indispensabile adeguare le linee guida della nostra pianificazione territoriale. Crediamo nella mobilità lenta e alternativa, in una Città in cui il trasporto pubblico sia potenziato e incentivato e ci battiamo per non declassare Mendrisio a stazione periferica.
finanze
Mendrisio è diventata una Città dando grande importanza al controllo della spesa pubblica. Un moltiplicatore attrattivo consente di poter contare sugli attuali contribuenti e favorire l’insediamento di nuove realtà economiche.
lavoro
ci preoccupa la mancanza di opportunità per i nostri giovani. Diamo priorità alla creazione di nuovi posti di lavoro ad alto valore aggiunto, alle iniziative imprenditoriali, alle aziende che desiderano insediarsi nei diversi quartieri e ai giovani che vorrebbero vivere e lavorare a Mendrisio.
vivacità associativa e culturale
rilanciare e sostenere le associazioni culturali, ricreative, sportive presenti sul territorio e le manifestazioni dei nostri quartieri che ne arricchiscono la vitalità. La Filanda un fiore all’occhiello!